A misura di tutti
Coordinato da Studio di Psicologia - dottor Antonio Coco e da Vanessa Schirosi • Psicologa, il progetto #AMisuraDiTutti si è proposto di coinvolgere associazioni presenti sul territorio, intercettando risorse e di rispondere ad alcuni bisogni della fascia di popolazione over 65, residente nel centro storico di Gallipoli attraverso tre linee d’intervento:
1. la sensibilizzazione inerente al rapporto tra anziani e territorio attraverso workshop e la costruzione di eventi, in sinergia con la rete territoriale, finalizzati all’aggregazione sociale e culminanti con la creazione di percorsi di videoracconto;
L’evento di chiusura, “GALLIPOLI, I DATI E LE VOCI”, si colloca dunque all’interno di un ricco percorso d’interventi volti a stimolare il dibattito, socializzare potenzialità e limiti del contesto del Centro Storico Gallipolino, teatro del progetto, e infine intercettare idee e risorse da mettere a sistema all’interno di una progettualità coerente e concreta.
Si parlerà dell’Attività Fisica Adattata, delle nuove frontiere tecnologiche a sostegno dell’utenza e delle “Palestre della Salute”, un percorso di salute e prevenzione intercettato dalla attività progettuale dell’ Associazione di Promozione Sociale GEA, e della loro futura attivazione nell’Arco Jonico Salentino.
L’evento è parte, inoltre, del corposo calendario di eventi del “Mese del Benessere Psicologico - 2021” promosso dall' Ordine Psicologi Puglia.
Il progetto “A Misura Di Tutti” è stato possibile grazie alla vittoria del Bando PugliaCapitaleSociale2.0 indetto e finanziato dalla Regione Puglia.
Vi aspettiamo dunque dalle 16 alle 20, nel Chiostro dei Domenicani, per visitare GRATUITAMENTE Marea - Centro di Cultura del Mare, scoprire #Gallipoli con gli occhi dei sui anziani e molto altro... questo il programma che trovate dettagliato in locandina.